Notizie

Spettacolo

16/01/2025

Dal Comune di San Severo
La Zuppetta

di Umberto Mastromartino

Al MAT da venerdì 17 a domenica 19 gennaio la rassegna “La Zuppetta di San Severo: Regina dei Sapori, Custode degli Affetti”.

 

 

 

Il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo ospita da venerdì 17 gennaio 2025 a domenica 19 gennaio l’evento “La Zuppetta di San Severo: Regina dei Sapori, Custode degli Affetti”.

Si tratta di tre giorni di eventi dedicati alla tradizione gastronomica della città di San Severo – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo e il Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani - che accoglierà una serie di eventi dedicati a questa pietanza simbolo della gastronomia natalizia locale e non solo. Siamo particolarmente lieti di ospitare la rassegna che sarà certamente capace di catalizzare l’attenzione di tanti concittadini ed altrettanti visitatori provenienti da altri centri”.

La rassegna è finanziata da Puglia Promozione attraverso l'avviso pubblico “PRODOTTI TURISTICI A TEMA FESTIVITÀ’ NATALIZIE”, gode del patrocinio del Comune di San Severo e del Comune di San Paolo di Civitate.

La ZUPPETTA è un piatto che, come afferma l'ideatore dell'evento Antonio Barbone di Creazioni Pubblicitarie, "Custodisce storie di famiglia e di comunità".

Gli eventi in programma spaziano dai laboratori di preparazione della pietanza tenuti da rinomati Chef locali a degustazioni del prodotto accompagnati da spettacoli musicali e teatrali. Il calendario inoltre prevede un' interessante ciclo pedalata verso una delle masserie più iconiche del territorio, quella di MATER NATURA a San Paolo di Civitate, dove esperti produttori mostreranno ai presenti le antiche pratiche di produzione di caciocavalli e mozzarelle. La promozione della "Zuppetta di San Severo" si inserisce in un più ampio movimento di valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, promuovendo la cultura del cibo come elemento distintivo, aggregante e vettore turistico, e mira a raccontare storie di una terra ricca di sapori e affetti. Il primo appuntamento è al MAT - Museo dell'Alto Tavoliere del Comune di San Severo dove si terrà il primo laboratorio dedicato a questa prelibatezza della cucina pugliese. Info 348 865 0529.

 

San Severo, 16 gennaio 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

 

 


Facebook Twitter Google+